credits

iscrizioni

XXIII° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO VOCI NUOVE PER LA LIRICA "GAETANO FRASCHINI"
PAVIA, 26 - 27 - 28 - 29 marzo 2020
Il Concorso Internazionale di Canto Voci Nuove per la Lirica "Gaetano Fraschini", ideato e organizzato dal Circolo Pavia Lirica, è prossimo alla XXIII° edizione.
La XXII° si è tenuta nell'anno 2017 mentre la prima risale al 1976.
Durante questi anni, si può vantare la presenza di giovani cantanti, sia risultati vincitori, sia giunti alla fase finale, che sono poi diventati celebri a livello nazionale ed internazionale.
Tra questi si possono citare, in ordine cronologico di partecipazione: Denia Mazzola Gavazzeni, Fabio Armiliato, Michail Ryssov, Simone Alaimo, Giusy Devinu, Sun Xiu Wei, Marcelo Alvarez, Salvatore Licitra, Ambrogio Maestri.
Nomi, questi, che sono tuttora presenti nei cartelloni dei più importanti teatri del mondo: dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dal Covent Garden di Londra all'Opera di Roma, dall'Arena di Verona all'Opèra di Parigi, dalla Staatsoper di Vienna al Maggio Musicale Fiorentino, dal Real di Madrid al San Carlo di Napoli.
Il Concorso è aperto a cantanti lirici di qualsiasi nazionalità che alla data del 26 marzo 2020
abbiano compiuto il 18° anno di eta' e che alla medesima data non abbiano compiuto 35 anni per le donne e 40 anni per gli uomini. Il Circolo Pavia Lirica si riserva di selezionare, tra i partecipanti al Concorso, interpreti per opere, selezioni d'opera, concerti o altre manifestazioni lirico-musicali.
Nella storia del Concorso si è avuta la presenza di concorrenti provenienti da ogni parte del mondo: Spagna, Francia, Inghilterra, Jugoslavia, Romania, Bulgaria, Russia, Stati Uniti, Argentina, Cina, Giappone, Corea, Turchia, Svizzera, Paraguay, oltre, naturalmente, all'Italia.
La fase eliminatoria e semifinale si tengono presso la sede del circolo Pavia Lirica a porte chiuse mentre la finale si terra' presso il Teatro Fraschini in presenza del pubblico.
L'evento è, quindi, di portata internazionale.
La Giuria del Concorso è coordinata da un Presidente, ed è composta da celebri cantanti lirici, musicisti di fama internazionale, direttori artistici, agenti, critici musicali ed esperti.
Il XXIII° Concorso si svolgerà dal 26 al 29 marzo 2020.

Lo svolgimento è articolato in tre fasi:
• Prove eliminatorie presso la sede del Circolo Pavia Lirica in data 26 e 27 marzo alle ore 11 a porte chiuse.
• Semifinale presso la sede del circolo il 28 marzo alle ore 12 a porte chiuse.
• Finale presso il Teatro "Gaetano Fraschini" di Pavia in presenza di pubblico il 29 marzo alle ore 16
Il Concorso viene pubblicizzato sia attraverso l'affissione di manifesti e locandine in luoghi pubblici, sia con inserzioni sulla stampa specializzata, sia con spedizione a mezzo posta delle locandine e del regolamento ai Conservatori, Scuole di Musica, Istituti Musicali, Maestri di Canto, Teatri, Enti Musicali, ecc., in Italia e all'estero.
Pianista accompagnatore Enrico Zucca
Presentano la Serata Finale al Teatro Fraschini: Daniele Rubboli e Rita Minchiotti.
Nel corso della manifestazione interverrà il Corpo di ballo "Academy" di Pavia diretto da Marilina Piemontese.

Bando_2017 Scarica

Giuria_2017 Scarica

Regolamento_2017 Scarica

Modulo_2017 Scarica

Modulo di iscrizione online Compila il modulo